Freitag, 2. November 2012

La gastronomia della Val Gardena....


...presentata a “Cooking for Art - Lo Stile e il Gusto della Montagna”, dal 20 al 22 ottobre 2012 - Roma

L’importante evento gastronomico, organizzato da Witaly e presentato da Luigi Cremona, si è svolto quest’anno nell’affascinante ed eclettica location delle Officine Farneto (Roma)

 
“La Val Gardena, per chi vive a Roma, è meta ambita per le vacanze, sia d’inverno come anche nei mesi estivi” – ha sottolineato Luigi Cremona, durante l’incontro con il Direttore di Val Gardena Marketing, Dott. Günther Pitscheider. “Questa valle, in realtà, oltre a panorami meravigliosi e paesini incantati, offre anche una gastronomia d’altissimo livello, che sposa l’antica cultura ladina ai gusti di oggi” – ha concluso Cremona. In effetti, in Val Gardena ci sono diversi chef emergenti, degni di essere presentati al grande pubblico dei buongustai e quale migliore occasione delle giornate dedicate alla gastronomia di montagna alle Officine Farneto.

 
Cooking for Art, l’evento gastronomico svoltosi dal 20 al 22 ottobre 2012, presso le Officine Farneto di Roma, ha ospitato per il secondo anno consecutivo anche la Val Gardena, ben rappresentata da alcuni dei suoi migliori chef:

 

Cork-Box by Franz Lageder
Show Cooking
Reimund Brunner (Ristorante Anna Stuben – Hotel Relais & Chateaux Grödnerhof), Felice Lo Basso (Ristorante Gourmet Alpenroyal – Grand Hotel Alpenroyal - 1 stella Michelin), Emanuele Mazzella (Ristorante Gourmet Nives – Boutique Hotel Nives), Andrea Moccia (Ristorante Gourmet Gran Baita – Sporthotel Gran Baita) hanno offerto il meglio del loro repertorio culinario durante le due giornate di show cooking, animate e condotte come sempre dal noto Luigi Cremona. Il sommelier gardenese Franz Lageder (Ristorante Gourmet Anna Stuben) invece, oltre ad accompagnare i pregiati vini altoatesini ai vari piatti presentati, ha messo in mostra le sue due invenzioni: la “cork-box”, un contenitore per tappi di sughero e il “bar zaino”, un bar portatile molto particolare.

Prodotti tipici
Per la degustazione dei prodotti locali, la Val Gardena ha proposto, nel salotto dedicato, deliziose marmellate preparate dalle mani esperte di Daniela Comploj, proprietaria del Café Villa Frainela a Selva, dolci tradizionali della pasticceria Perathoner di S. Cristina, formaggi direttamente dal maso “Valin” di Selva e di “Degust” affinati da Hansi Baumgartner, nonché i prodotti del marchio “Qualità Südtirol” come speck, formaggi, burro, mele e succo di mele, vini, liquori e lo “Schüttelbrot”, il pane di segale secco, tipico dell’Alto Adige.

Nell’ambito dello show cooking è stata presentata anche la nuova guida eno-gastronomica della Val Gardena, “Bon y Bel”: una selezione di ristoranti, baite, caffè, pasticcerie, bar ed enoteche, ciascuno con una sua ricetta. E-Book:  http://www.valgardena.it/it/bonybel/

I rappresentanti della Val Gardena
Ben 12 erano i territori che assieme alla Val Gardena hanno rappresentato la cucina di Montagna a Roma e in questa edizione per la prima volta è stato trattato e approfondito l’affascinante tema delle “Cucine delle Minoranze”. In quest’ambito, oltre alla cucina Ladina, è stata presentata la Cucina Occitana, quella Valdese, quella Walser, la Cucina dei Cimbri e quella slava del Friuli.

Nella giornata di lunedì 22 si è svolta inoltre la presentazione ufficiale della guida Touring “Alberghi e Ristoranti 2013” e la finalissima del premio “Miglior Chef Emergente d’Italia 2012”.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen

Val Gardena Gröden

Val Gardena Gröden
www.valgardena.it